A PORCIA UN PASTIFICIO ARTIGIANALE D’ECCELLENZA DOVE LA PASTA È FATTA A MANO

img_84531.jpg

A PORCIA UN PASTIFICIO ARTIGIANALE D’ECCELLENZA DOVE LA PASTA È FATTA A MANO

Arriva sulle nostre tavole la pasta fresca fatta in casa secondo la tradizione.

A Porcia ormai tutto è pronto: il laboratorio di Martina Cavallini è completo di tutte le attrezzature necessarie e l’attività si può dire già ben avviata per il nuovo pastificio artigianale SFOGLIA D’ORO, un locale di circa 60 metri quadrati a Roraipiccolo, quartiere di Porcia, adibito in passato a laboratorio artigianale per la produzione di pane e simili.
Martina Cavallini, trentacinque anni, sposata con due figli, da tempo custodiva il sogno nel cassetto di avviare un’attività tutta sua e l’occasione è arrivata con la chiusura della sede locale dell’azienda dove era impiegata: Martina ha quindi subito colto l’occasione offerta dal percorso formativo proposto dall’Azienda Speciale di Ricerca e Formazione della CCIAA di Udine, attraverso l’Azienda Speciale ConCentro della CCIAA di Pordenone, nel contesto del PROGETTO IMPRENDERÒ, promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
«L’idea d’impresa è nata da specifiche valutazioni e indagini di mercato sul nostro territorio circa l’effettiva mancanza di prodotti d’eccellenza nel settore della pasta fresca fatta a mano – ci racconta Martina Cavallini – L’elevata qualità del nostro prodotto deriva, infatti, da verifiche ed approfondimenti sulle tecniche di produzione effettuate presso laboratori strutturati di realtà emiliane e venete, storicamente dedicate a tale tipo di attività».
La gamma di prodotti è molto ampia e legata alla tradizione del territorio, inoltre il pastificio è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza specifica del cliente.
«Il punto d’orgoglio dell’attività è la pasta fresca ripiena, ma accanto ai ravioli e ai tortellini produciamo anche diversi formati di pasta corta e lunga – commenta Martina Cavallini – Tutti i prodotti sono interamente fatti a mano con ingredienti di primissima scelta, che seguono il succedersi delle stagioni e le tradizioni del territorio. È comunque per noi un piacere assecondare le diverse esigenze dei nostri clienti, creando nuove ricette personalizzate».
La realizzazione di tutta la produzione è affidata a personale giovane e molto preparato: questo costituisce un ulteriore valore di pregio per un’attività artigianale come il laboratorio Sfoglia D’Oro, che mira a valorizzare la tradizione della buona tavola, apprezzando prodotti genuini di tradizione tipicamente italiana.
«Il progetto Imprenderò è stato molto utile per progettare e organizzare la mia attività dal punto di vista della gestione imprenditoriale; in particolare, il corso in aula “Gestione e creazione nuova impresa” permette di chiarire le idee su molte variabili del business che si vuole costruire, soprattutto per quanto riguarda i costi, gli investimenti e le strategie di vendita – commenta Martina Cavallini – Sono molto soddisfatta di avere compiuto questo passo, perché sono convinta di poter rispondere bene ad un’effettiva esigenza del mio territorio, occupandomi di un’attività che ho sempre amato fin da piccola».
Il pastificio artigianale Sfoglia D’Oro ha sede a Porcia, in località Roraipiccolo, Via della Chiesa n°9. Per prenotazioni e informazioni: 331-3037403

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


7 + = sedici